RSA Viterbo - Viterbo

RSA Viterbo
Viterbo

Residenza Sanitaria Assistenziale

RSA RESIDENZIALE

L’attività assistenziale della RSA Viterbo si articola nelle seguenti funzioni, che si svolgono per tutto l’anno e nel rispetto degli standard gestionali stabiliti dalla Regione Lazio:

  • Assistenza tutelare nelle 24 ore.
  • Assistenza riabilitativa ed educativa.
  • Prestazioni infermieristiche.
  • Prestazioni psico-socio-assistenziali.
  • Servizi alberghieri (pulizia, riordino ambienti).
  • Servizio ristorazione.

La RSA Viterbo è finalizzata a fornire ospitalità, prestazioni sanitarie, assistenziali di recupero funzionale e di inserimento sociale nonché di prevenzione dell’aggravamento del danno funzionale per patologie croniche nei confronti di Persone non autosufficienti, non assistibili a domicilio e che non necessitano di ricovero in Strutture di tipo ospedaliero o in centri di riabilitazione. L’accoglienza, cura e recupero possono avere una durata variabile e sono finalizzati al raggiungimento di obiettivi di tutela del benessere della Persona, insieme ad un buon livello di assistenza tutelare ed alberghiera.

La RSA opera garantendo il pieno rispetto dei requisiti organizzativi ed assistenziali previsti dalla normativa vigente, assicurando la presenza del Medico Responsabile, Infermiere Dirigente, Infermieri, Psicologo, Assistente Sociale, Terapisti Occupazionali, Fisioterapisti e Operatori Socio-Sanitari.

Il secondo piano accoglie 2 nuclei per complessivi n.60 posti letto, di cui n.40 livello assistenziale mantenimento alto e n.20 livello assistenziale di mantenimento basso, ed è attrezzato di locali infermieri, soggiorni e sala da pranzo. Al secondo piano, inoltre, la Struttura disponedi un’area adibita agli spazi comuni dotati di locali per attività ricreative, locale per attività riabilitativa, sala polifunzionale, locale per l’attività di valutazione, locale per servizi all’Ospite (parrucchiere, barbiere, podologo) e una palestra per le attività fisico-riabilitative.

Particolare attenzione è stata posta all’allestimento degli spazi comuni e all’arredo delle camere, che possono essere personalizzate con piccoli oggetti e accessori di proprietà dell’Ospite. Tutti i locali sono dotati di condizionatori d’aria.

 

RSA SEMIRESIDENZIALE

Accanto all’attività in regime residenziale esercitata la RSA Viterbo eroga un servizio in regime semiresidenziale rivolto a n.10 Ospiti parzialmente autosufficienti, così come autorizzati dal D.C.A. del Commissario ad Acta della Regione Lazio n U00099 del 15.06.2012.

Le attività del semiresidenziale si articolano in un livello prestazionale di mantenimento, rivolto all’area della parziale autosufficienza e della fragilità in genere ed in un livello prestazionale estensivo per persone con disturbi cognitivo-comportamentali gravi, legati alle sindromi demenziali.

Il Servizio semiresidenziale viene erogato all’interno dei locali destinati della RSA Viterbo e, pertanto, parte dei locali e degli ambienti sono utilizzati in comune con quest’ultima.

La RSA Viterbo ha ottenuto le certificazioni del Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2015 per l’erogazione dei servizi di Residenza Sanitaria Assistenziale e dei servizi per l’Assistenza Domiciliare Integrata e BS OHSAS 18001. E’ conforme, inoltre, ai requisiti della norma UNI 10881 “Requisiti dei servizi residenziali di assistenza agli anziani”.

Calendario Eventi

RSA Viterbo
Visualizza tutti gli eventi

RSA Viterbo

Viterbo

Viale fiume n.112
Loc. La Quercia (VT)

Telefono 0761/353900
Mail: rsaviterbo@giomirsa.com.