HOSPICE

L’Hospice è una struttura sanitaria che offre cure palliative specialistiche residenziali e/o domiciliari alle persone in fase avanzata di malattia e ai loro familiari. L’équipe multidisciplinare dell’Hospice è costituita da diverse figure professionali e può erogare il servizio di cure palliative sia al domicilio del paziente (Cure Palliative Domiciliari – CDP) che all’interno della struttura residenziale laddove l’assistenza domiciliare diventa inadeguata ai bisogni del paziente e della famiglia (Cure palliative residenziali).
Il ricovero in Hospice può anche essere temporaneo per offrire sollievo ai familiari impegnati, talvolta per lunghi periodi di tempo, nell’assistenza del proprio caro.
In Hospice operano medici palliativisti, infermieri, psicologo, assistente sociale, fisioterapista, assistenti socio sanitari, assistente spirituale e personale volontario.
L’équipe, così costituita, mette in atto tutte quelle cure finalizzate al controllo dei sintomi, all’ascolto, al supporto emotivo e spirituale per soddisfare i bisogni e i desideri del malato e dei suoi familiari.

Le nostre strutture HOSPICE