SPECIALITA’ AMBULATORIALI

  • Ortopedia, l’ambulatorio di ortopedia tratta le malformazioni e i problemi funzionali dell’apparato scheletrico e delle strutture a esso associate, come i muscoli e i legamenti. In particolare, i Medici del Centro vantano una specializzazione in: chirurgia del polso e della mano, chirurgia della caviglia e del piede comprese tecniche mini – invasive per il trattamento dell’alluce valgo, chirurgia protesica di anca, ginocchio e caviglia, chirurgia di spalla, chirurgia artroscopica, traumatologia dello sport.
  • Fisiatria, branca della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti. Un’ulteriore specializzazione dell’ambulatorio riguarda la riabilitazione geriatrica per la prevenzione delle cadute, delle fratture e delle rifratture nell’anziano fragile.
  • Neurochirurgia, lo Specialista in neurochirurgia si interessa di tulle le patologie cerebrali, vertebrali e del sistema nervoso periferico di interesse neurochirurgico con finalità diagnostiche e terapeutiche.
  • Chirurgia Vascolare, si ricorre alla chirurgia vascolare quando a un paziente viene riscontrata una patologia che interessa l’apparato circolatorio. Il Chirurgo Vascolare ha l’obiettivo di prevenire e trattare le malattie delle arterie e delle vene.
  • Chirurgia Generale, branca della chirurgia che si occupa di risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano gli organi della cavità addominale – intestino, colon, fegato, stomaco, esofago, pancreas, cistifellea, fegato, dotti biliari – oltre alla mammella e alla tiroide.
  • Ginecologia – Urologia, l’ambulatorio è dedicato alla diagnosi, al trattamento ed alla prevenzione delle malattie del pavimento pelvico e delle patologie uroginecologiche.
  • Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione, l’attività ambulatoriale è svolta da Medici specialisti in nutrizione e chirurgia bariatrica, nutrizione sportiva e nutrizione clinica, che esercitano occupandosi di patologie correlate al peso, disturbi del comportamento alimentare e, in generale, di tutte quelle condizioni patologiche o fisiologiche in cui la nutrizione ha un ruolo chiave (councelling e diete personalizzate).
  • Neurologia, l’ambulatorio tratta le patologie del sistema nervoso centrale e periferico, valutando parametri come l’anamnesi, lo stato mentale, i nervi cranici, il sistema motorio e il sistema sensitivo.
  • Gastroenterologia, l’ambulatorio di gastroenterologia si occupa della gestione diagnostico-terapeutica delle malattie infiammatorie croniche, dei disturbi funzionali gastro-intestinali, tra cui la sindrome dell’intestino irritabile e la stipsi, e della malattia da reflusso gastro-esofageo.
  • Oncologia, l’ambulatorio di oncologia si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie tumorali.
  • Cardiologia, la specialità di cardiologia si occupa delle patologie dell’apparato cardiovascolare. Nell’ambulatorio sono effettuate visite ed esami specialistici sia a carattere preventivo, per valutare il rischio di malattie cardiovascolari, sia a carattere curativo a pazienti con patologie cardiache note.
  • Psicologia, l’ambulatorio di psicologia si pone come spazio di ascolto specialistico e di analisi su tutti gli ambiti della sfera emotiva e relazionale con i propri contesti di vita (famiglia, scuola, lavoro).
  • Geriatria, l’ambulatorio effettua attività di diagnosi, cura e prevenzione delle patologie che caratterizzano la condizione dei Pazienti anziani.
  • Fisioterapia, presso gli ambulatori del Centro si attuano le terapie fisiche necessarie alla cura del Paziente al fine di ripristinare la funzionalità di parti lese o malate dell’apparato locomotore, in modo congenito o acquisito, e di prevenire alcune patologie. La fisioterapia non è solo legata ad esercizi fisici, ma anche utilizzando attrezzature o ausili.
  • Recupero funzionale e riabilitazione funzionale (FKT), i trattamenti di fisiokinesiterapia sono volti alla riabilitazione motoria del Paziente mediante l’intervento manuale o l’esercizio terapeutico. Vengono praticati a seguito di traumi, interventi chirurgici, ingessature, applicazioni di tutori ed è indicata soprattutto nei casi in cui è necessario un recupero muscolare e articolare.
  • Nefrologia, l’attività ambulatoriale permette di affrontare le problematiche di attinenza nefrologica attraverso le visite e un insieme di prestazioni di carattere fondamentalmente diagnostico.
  • Reumatologia, presso gli ambulatori del Centro è possibile svolgere l’esame obiettivo consistente in una visita generale e locale a livello delle articolazioni, dei muscoli e delle ossa dello scheletro.
  • Endocrinologia, l’ambulatorio di endocrinologia si interessa della diagnosi e del trattamento delle patologie delle ghiandole endocrine, cioè delle malattie dell’ipofisi, della tiroide, del surrene e delle gonadi.
  • Dermatologia, l’ambulatorio di Dermatologia si occupa della cura e prevenzione delle malattie della pelle.
  • Otorinolaringoiatria, lo Specialista di otorinolaringoiatria si occupa della diagnosi e della cura delle patologie del naso, della bocca e delle orecchie.
  • Medicina dello Sport, l’ambulatorio assicura a tutti gli sportivi normodotati e disabili un regolare controllo dello stato di salute e la sicurezza che l’attività sportiva porti i giusti benefici grazie al mantenimento di un adeguato peso corporeo, un corretto assetto lipidico e glicemico e una normale pressione arteriosa.