CASA DI RIPOSO

PRESTAZIONI SOCIO ASSISTENZIALI E SANITARIE

Nelle Case di Riposo sono garantiti:

  • Assistenza tutelare diurna e notturna.
  • Aiuto agli Ospiti da parte del personale qualificato della Casa di Riposo nelle attività di vita quotidiana, quali: lavarsi, andare in bagno, vestirsi, mangiare, deambulare, assunzione della terapia farmacologia prescritta dal Medico di base.
  • Approvvigionamento dei prodotti farmaceutici e presidi sanitari prescritti dai medici.
  • Contatto diretto con il medico di base che garantisce l’assistenza sanitaria dei suoi assistiti Ospiti nella Casa di Riposo.
  • Attività ricreativo culturali attraverso la collaborazione dei servizi territoriali e di volontariato del comprensorio, per garantire il continuo contatto e/o il reinserimento sociale degli Ospiti.

SERVIZIO ALBERGHIERO

La Casa di Riposo offre sistemazione in camere doppie con servizi, acqua calda e fredda, telefono, TV, aria condizionata, chiamata viva voce, ambulatorio medico, locale per la cura della persona, locale per il culto, giardino d’inverno, terrazzo, impianto di riscaldamento centrale, ascensore, montalettighe, ecc. La Casa di Riposo cura l’aspetto alberghiero sia sotto il profilo igienico-sanitario che del comfort ed offre:

  • lavaggio di biancheria intima e di indumenti di proprietà dell’Ospite;
  • lavaggio di biancheria alberghiera (lenzuoli, federe, traverse e asciugamani) di proprietà della Casa di Riposo.

La Casa di Riposo, inoltre, assicura:

  • la manutenzione della biancheria intima e degli indumenti di proprietà dell’Ospite;
  • la stiratura degli indumenti e della biancheria intima di proprietà dell’Ospite.

La Casa di Riposo garantisce all’Ospite la fornitura di materassi e guanciali ignifughi.

ASSISTENZA IGIENICO-SANITARIA

Le cure igieniche rappresentano un valore culturale fondamentale per la dignità della Persona. Nel caso in cui gli Ospiti non siano in grado di provvedervi autonomamente, è compito dell’Operatore di Assistenza assicurare l’aiuto necessario e collaborare con tutta l’Équipe assistenziale per modificare eventuali atteggiamenti di rifiuto. Con cadenza almeno settimanale agli Ospiti, ove consentito dalle condizioni di salute fisica, vengono effettuati dal Personale di Assistenza il bagno completo o la doccia. In caso di incontinenza, il cambio del presidio esterno viene eseguito almeno 3 volte/24 ore. La Residenza mette a disposizione il servizio di parrucchiere, sia per donna che per uomo, e di pedicure, a cui gli Ospiti possono accedere a pagamento, previa prenotazione.

La Casa di Riposo provvede al cambiamento della biancheria da letto e da bagno e, per quanto riguarda la biancheria personale e gli abiti, è a disposizione su richiesta dell’Ospite un servizio interno e/o esterno di lavanderia.

ALIMENTAZIONE CONTROLLATA

L’alimentazione degli Ospiti, oltre al “menù libero”, è organizzata con programmi dietetici personalizzati sottoposti al controllo medico. Problematiche e indirizzi alimentari specifici di patologie che interessano larghe fasce di Ospiti sono socializzate e discusse periodicamente in gruppi di lavoro guidati dalla dietista e tenuti con gli OSS. Sono previste, pertanto, diete personalizzate che rispondono alle più comuni patologie e problematiche tipiche della terza età:

  • Dieta per Ospiti con problemi gastroenterologi.
  • Dieta per Ospiti con problemi nefrologici.
  • Dieta per Ospiti con problemi di diabete.
  • Dieta semiliquida per Ospiti con problemi di masticazione/deglutizione.